CESBIM, ANBI e Gruppo 183, con il patrocinio dell'Autorità di Bacino distrettuale dell'Appennino meridionale e con la partecipazione della famiglia del colonnello ing. don Carlo Afàn de Rivera dei marchesi de Villanueva, Direttore Generale del regio istituto Ponti, Strade, Foreste, Acque e Cacce reali del Regno delle Due Sicilie, indicono l'undicesima edizione del Concorso "Premio 'Afan De Rivera' alle migliori Tesi di laurea e di dottorato sulla bonifica idraulica e la difesa del suolo".
Il Concorso, dedicato a uno dei precursori illuminati della moderna ingegneria idraulica, intende premiare le tesi di laurea e di dottorato sui temi della bonifica idraulica e della difesa del suolo (recupero, manutenzione e gestione), redatte in lingua italiana o inglese e presentate presso una delle Università statali italiane presenti sul territorio nazionale.
I premi saranno assegnati da una giuria di esperti che valuterà con graduatorie separate le tesi di laurea e quelle di dottorato sulla base dell'attualità dei temi indagati, del rigore metodologico, del contenuto innovativo del lavoro.
La scadenza per l'invio delle tesi di laurea è fissata entro le ore 12,00 del giorno 30 giugno 2024 (in caso di della documentazione in plico fa fede il timbro postale della spedizione che dovrà avvenire a caricc proponente a mezzo di raccomandata delle Poste Italiane o tramite Corriere espresso, presso l'indirizzo Società Campania Bonifiche s.r.l. - Via Nuova Poggioreale - Centro Polifunzionale, Torre 7 - 80133 Napoli).
Ulteriori informazioni potranno essere chieste via e-mail all'indirizzo: info@cesbim.it
Il Centro Studi sulle bonifiche nell'italia meridionale, l'ANBI e il gruppo 183 mettono in palio tre premi da assegnarsi alle tesi di laurea e tre premi alle tesi di dottorato più significative presentate al Concorso.
Un premio (categoria A) sarà riservato alle tesi dedicate agli aspetti tecnici propri della bonifica idraulica e della ifesa del suolo (idraulica, idrologia, costruzioni idrauliche, tecnologie applicative, modelli matematici, storia di pecifiche bonifiche idrauliche, ecc.). Un premio (categoria B) sarà riservato alle tesi dedicate alla bonifica e alla difesa, manutenzione e gestione del uolo come fattori di governo del territorio rurale e urbanizzato (pianificazione territoriale, architettura del paesaggio, recupero urbano e ambientale, storia delle bonifiche, ecc.). Un terzo premio (categoria C) sarà riconosciuto alle tesi che meglio affronteranno il tema specifico dell'interazione tra la difesa del suolo e la gestione della copertura forestale sui versanti. Il premio alla tesi di laurea vincitrice per la categoria C sarà concesso dalla famiglia Afàn de Rivera Costaguti. Tutti i premi saranno di natura economica, pari a 1.000,00 (mille/00) euro ciascuno, consegnati a mezzo titolo intestato ai vincitori.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione consultare il bando presente in questo avviso