Evento laboratorio CRETA AL BUIO a Sassari con il maestro Tagliaferri

Evento laboratorio CRETA AL BUIO a Sassari con il maestro Tagliaferri

di Silvia FOTZI -
Numero di risposte: 0

Su segnalazione del prof. Monsù Scolaro

Laboratorio Progetto GRAF "LA CRETA AL BUIO" con il maestro Felice Tagliaferri - noto scultore non vedente - fondatore della prima scuola di arti plastiche diretta da un artista non vedente, autore del celebre CRISTO RIVELATO, collabora con Musei, Scuole, Università e importanti Accademie in Italia.

ATTESTATO riconosciuto MIUR grazie alla collaborazione con IRSEF Ente Accreditato

Aperto a tutt*. anche senza esperienza o particolari abilità

QUANDO: Il laboratorio verrà svolto in due giornate di sabato e domenica con il seguente calendario:
Sabato 7 settembre dalle 11.00 alle 18.00 e domenica 8 settembre dalle 10.00 alle 17.00 presso Associazione Alzheimer Sassari (Ospedale San Camillo)

Laboratorio di manipolazione della creta con il maestro Felice Tagliaferri.
Durante il laboratorio ci saranno dei momenti di lavoro e studio senza l’uso della vista. Per educatori, insegnanti di sostegno, genitori, arteterapeuti, psicologi, studenti, artisti e artigiani.

FELICE TAGLIAFERRI
La storia di Felice Tagliaferri, scultore non vedente di grande successo, è davvero incredibile. All'età di 25 anni, grazie all'esperienza formativa con lo scultore Nicola Zamboni, sperimenta concretamente la possibilità che la disabilità visiva non rappresenta un limite per le proprie potenzialità. Da qui ha inizio la sua incredibile ed intensa carriera artistica e di insegnante. Autore del famoso "Cristo Rivelato", Felice Tagliaferri gira il mondo per insegnare a educatori, docenti etc, attraverso i suoi laboratori, come far comprendere che "non esistono i disabili e gli abili, tutti hanno le loro disabilità, tutti possono trovare le loro abilità."


Il maestro collabora e ha collaborato con il Museo tattile statale Omero, il museo di arte contemporanea a Roma, i Musei Vaticani, l'Accademia di Brera, il museo Guggenheim a Venezia, dove tiene corsi e laboratori anche per bambini. Ricordiamo la sua partecipazione al TEDEX di Bologna, insieme all'organizzazione e gestione del primo simposio di scultura del marmo per persone non vedenti in cooperazione con il Comune di Carrara.

I destinatari del suo metodo di insegnamento sono anche Scuole e Istituti, insegnanti di sostegno e terapisti, per guidarli verso un'esperienza consapevole che li metta nelle condizioni di persone con disabilità al fine di comprenderne tutte le strategie operative e le molteplici possibilità di modalità di lavoro.