PER TUTTA LA DURATA DEL TEST LO STUDENTE DOVRA’ RESTARE COLLEGATO E VISIBILE ANCHE SUL MEET DI GOOGLE.
Il test d’ingresso ha scopo orientativo, infatti gli studenti che non sosterranno il test d'ingresso e quelli che risulteranno non idonei avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).- Modalità di assolvimento del Debito formativo per chi si iscrive al CDS in EM:
consiste nell'acquisizione, entro settembre 2024, di almeno 24 CFU per gli studenti iscritti full-time o nel conseguimento, sempre entro settembre 2024, di almeno 9 CFU per gli studenti iscritti part-time. Coloro che non colmassero il debito, qualora si iscrivessero per l'a.a. 2024/25 verrebbero iscritti come studenti ripetenti.
- Modalità di assolvimento del Debito formativo per chi si iscrive al CDS in EMT:
consiste nel superamento, entro la metà di ottobre 2024, di almeno 3 esami di cui uno quantitativo per gli studenti iscritti full-time o nel superamento di almeno 1 esame quantitativo per gli studenti iscritti part-time. Coloro che non colmassero il debito, qualora si iscrivessero per l'a.a. 2024/2025, verrebbero iscritti come studenti ripetenti.
Il test di oggi ha una durata totale massima di 90 minuti. In quest’arco di tempo lo studente dovrà rispondere a 30 domande suddivise in quattro sessioni.
Il candidato ha 30 minuti di tempo per rispondere alle domande di logica, 30 minuti per comprensione verbale, 30 minuti di tempo per rispondere alle domande di matematica.
Ogni sessione sarà così suddivisa:
10 domande di logica;
10 domande di italiano relative a due testi diversi;
10 domande di matematica.
Allo scadere del tempo destinato a ciascuna area (30 minuti) ogni candidato dovrà passare a quella successiva, anche se non ha ancora risposto a tutte le domande.
Durante la prova è possibile utilizzare solo ed esclusivamente una penna biro e un foglio.
Le risposte saranno così valutate:
1 punto per ogni risposta correttamente
-0,25 per ogni risposta sbagliata
0 per ogni risposta non data.
Se si dà una risposta non si può poi decidere di non dare nessuna risposta: valutate bene prima di rispondere.
Valutazione del punteggio finale conseguito nel test:
La commissione valuterà, in base ai risultati dei precedenti test e dell'attuale
la valutazione sarà divisa in 2 giudizi:
- idoneità in italiano, valutando l'esito delle 10 domande di comprensione verbale più la metà del punteggio di logica;
- idoneità in matematica, valutando l'esito delle 10 domande di matematica più la metà del punteggio di logica
Pubblicazione dei risultati:
I risultati del test saranno pubblicati direttamente la prossima settimana (lunedì 25 settembre 2023 sul sito del Dipartimento): serve del tempo per elaborare i risultati e trasformarli in comunicazione e pertanto vi chiediamo di non chiamare o mandare email prima di tale data, per richiedere tale informazione in tal senso. Sarà nostra cura anticiparne la pubblicazione se riusciamo ad elaborarli prima.
Insieme alla pubblicazione dei risultati verranno comunicate le modalità di recupero del debito (per coloro che non avessero superato tutto o parte il test d'ingresso)