Il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara ha pubblicato il nuovo bando per il PREMIO ITALIANO ARCHITETTURA SOSTENIBILE - XVI Edizione - sezione Tesi di Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master e corsi di Formazione Post-Laurea.
Si tratta di una manifestazione che nasce dalla volontà di premiare e far conoscere a un ampio pubblico architetture che sappiano rapportarsi in maniera responsabile con l'ambiente, minimizzando l’impatto antropico e migliorando la resilienza di edifici e città verso eventi naturali odierni e futuri e il cambiamento climatico, anche attraverso il riuso di strutture esistenti.
Il Premio è rivolto a persone singole o gruppi che hanno discusso: Tesi di Laurea triennale o quinquennale, Tesi di Dottorato o Specializzazione, Tesi per Master o Corsi di Formazione Post-Laurea negli ultimi 3 anni (quindi in data non precedente al febbraio 2021) presso un Dipartimento di Architettura, Ingegneria, Design o Istituti di Formazione equivalenti in territorio italiano.
Il premio totale per questa edizione è di 9.000 euro che saranno assegnati a ciascuna delle seguenti categorie:
Architetture sostenibili
Tecnologie e componenti per la sostenibilità
Progettazione urbana e paesaggistica sostenibili
A ciascuna categoria sarà assegnata una medaglia d’oro e una medaglia d’argento. La Giuria potrà, inoltre, assegnare delle Menzioni d'onore.
La scadenza per la registrazione al concorso è fissata per il 5 marzo 2024. È possibile iscriversi al premio compilando il modulo online al seguente link: Iscrizione Tesi di Laurea - Premio Architettura
Come descritto nel bando, la scadenza per l'invio dei materiali richiesti rimane fissata per il 29 marzo 2024.
Per ulteriori dettagli, ecco alcuni link utili:
- bando di concorso - IPSA 2024 TESI bando_ITA aggiornato
- brochure dell'XV edizione - IPSA 2022 brochure
Per maggiori dettagli visitare il sito web: Home - Premio Architettura