Definizione della convenzione di tirocinio con enti privati

Definizione della convenzione di tirocinio con enti privati

di Barbara SILVERI -
Numero di risposte: 0

Qualora l'ente ospitante scelto per l'attività di tirocinio non fosse già convenzionato con l'Università, la prima cosa da fare per attivare il tirocinio è definire la convenzione di tirocinio con l'ente, nel quale, per regolamento, non può lavorare nessun parente del tirocinante fino al 4° grado di parentela:

In allegato a questo post si trova copia della convenzione che serve attivare con il nostro ateneo per poter inviare studenti per attività di tirocinio curriculare presso l'ente scelto e che va compilata in digitale. 

Per la registrazione della convenzione è richiesta una marca da bollo da 16 euro ogni 4 pagine per cui quando si compila il documento, è necessario assicurarsi che il documento non vada oltre questo numero di pagine.

Se il professionista ha la firma digitale basta che inviate via mail a bsilveri@uniss.it copia della convenzione compilata e firmata in formato PADES. In questo caso è possibile pagare la marca da bollo (da 16 euro) con il modello F24 (si può fare anche online) inserendo il codice 2501 e nel caso ci volesse la causale inserire la dicitura "tirocinio curriculare Università di Sassari". Il bollo della convenzione è a carico dell'ente ospitante per cui anche la ricevuta F24 del pagamento del bollo deve contenere i dati dello studio o del legale rappresentante. Se si utilizza questo metodo di pagamento del bollo bisogna inviare la ricevuta del pagamento insieme alla convenzione firmata. 

In caso di documento con firma autografa bisogna  spedire o consegnare in busta chiusa al seguente indirizzo la copia originale della convenzione compilata  e firmata nell'ultima pagina con apposta la marca da bollo accanto alla firma:

Università degli Studi di Sassari
Piazza Università, 21
 07100 Sassari
e scrivere sul retro della busta la dicitura "Convenzione tirocini curriculari"

Nel caso in cui non fosse possibile procedere con la firma digitale o inviare subito la convenzione e  fosse necessario definire la convenzione con urgenza potete inviare a bsilveri@uniss.it una copia scannerizzata dopo aver fatto firmare ed apposto la marca da bollo ed in seguito inviare via posta l'originale al suddetto indirizzo.